Ventilazione meccanica controllata residenziale - Saxalber KG SÜDTIROL

Arieggiando normalmente si perde del prezioso calore. Quindi, è consigliabile arieggiare l’abitazione già sin dall’inizio usando il sistema di arieggiamento controllato.

Un clima abitativo sano richiede una ventilazione regolare!

Gli impianti di ventilazione, non aiutano solo a ridurre le spese, ma rispettano anche l’ambiente grazie al calore e all’aria viziata che producono. La percentuale di recupero dell'aria arriva fino al 91%.

La ventilazione degli spazi abitativi porta anche vantaggi nel campo della salute, riducendo al minimo l'accumulo di polvere e il rumore, aiutando a prevenire l’aspergillo, e grazie agli appositi filtri per gli allergici.

I criteri più importanti che consideriamo ovvi sono, in breve:

  • L’impianto di ventilazione dev’essere fatto funzionare a basso volume, recuperare un alto tasso di calore e utilizzare bene l'energia.
  • Non possono provocare corrente d'aria nei locali
  • Durante l'impiego normale all’interno dei locali l’impianto non deve fare alcun rumore.
  • Non bisogna immettere aria troppo fredda o troppo calda.
  • Una ventilazione controllata degli spazi abitativi può anche fungere da protezione contro il rumore. Se qualcuno, a causa del rumore del traffico, non può dormire con la finestra aperta, ha la possibilità di arieggiare e ventilare la camera da letto con la ventilazione controllata degli spazi abitativi.

Bassa velocità dell'aria e isolamento dal rumore
Utilizzando tubi rotondi a scanalatura a spirale (diametro minimo 125 mm) e inserendo degli isolatori di rumore, a bassa velocità d’aria possono essere introdotte grandi quantità d’aria.
Ci occupiamo noi della posa dei cavi, in modo efficiente e in poco tempo.
Tutti questi punti causano un minor dispendio di energia degli apparecchi.
 
Aria troppo fredda in inverno, aria troppo calda in estate.
Tutti i nostri impianti vengono provvisti di sistema di preriscaldamento e di preraffreddamento. Questa può essere creata tramite fonti d’energia (sistemi di tubi o sistemi a pompa) oppure utilizzando un circuito di salamoia.
Questi sistemi permettono di mantenere l’aria esterna preraffreddata in estate, e preriscaldata e priva di gelo in inverno.