Impianti di deumidificazione per piscine coperte e saune

Gli impianti di deumidicazione per piscine coperte, saune e aree Wellness di Saxalber Alto Adige sono provvisti di igrostato, il quale crea nella piscina coperta un tasso di umidità ottimale.

Nelle piscine coperte l’acqua evapora permanentemente dalla piscina. Questo provoca un elevato tasso d’umidità dell’aria. Per non rovinare l’atmosfera accogliente all’interno della piscina, l’umidità dell’aria viene regolata tramite deumidificatori a recupero del calore. Significa che l'umidità dell'aria è mantenuta attorno al 55%. Oltrepassato questo valore, il clima è considerato opprimente e afoso e la condensa può provocare danni all'edificio. Allo stesso modo si può recuperare energia dal calore e condurla all'aria fresca.

I moderni sistemi di controllo regolano in modo affidabile la temperatura, l'umidità dell'aria e la quantità d’aria trasportata. Per deumidificare l’aria si può anche utilizzare una pompa del calore, nella cui corrente d’aria viene inserito un evaporatore e un condensatore. Il vantaggio della pompa da calore è che il caldo può effettivamente essere recuperato quando la differenza di temperatura tra le correnti d'aria è relativamente ridotta.

Il rendimento e la grandezza necessari dell'impianto di deumidificazione dipendono  da diversi fattori:
L'apparecchio viene scelto in ragione della superficie equestre della piscina, alla quale dev’essere calcolata una grondaia di straripamento. Un altro criterio da considerare è la lunghezza e l'altezza delle eventuali superfici in vetro. Fino a un'altezza tra i 2,0 m e i 2,2 m sono ad esempio necessari da circa 80 a 100  m³/h d’aria, per garantire che i vetri non si appannino. Per le finestre situate più in alto bisogna serve un maggiore ricambio d'aria. Anche le canaline di scarico del pavimento devono essere adattate al necessario ricambio dell’aria. Questo può essere fatto con una quantità variabile di fessure di larghezza diversa. E infine quando si sceglie l'apparecchio per l’aria esterna e l’aria di smaltimento bisogna considerare anche, oltre alle condizioni per gli apparecchi di ventilazione, i valori d’evaporazione. In più vanno considerati anche il tipo d'utilizzo, la temperatura dell'acqua, l'equipaggiamento supplementare (ad es l'idromassaggio o la cascata) e il bisogno di comfort dell‘utente.  Per prendere in considerazione tutti questi fattori e le caratteristiche del luogo serve una consulenza specializzata, che noi possiamo garantirle grazie alla nostra esperienza pluriennale.

Così l’edificio è meglio protetto dall’umidità e il clima della piscina diventa più piacevole.